Luca Cambiaso tra due “riforme”, in ” Arte Lombarda”, n.50, 1978
Gio’Stefano Robatto nella cultura tardo secentesca savonese, in “Atti e memorie della Società savonese di Storia patria”, XII,1978, III Convegno storico savonese “Arte a Savona nel Seicento”
Uno spazio privato nella cultura genovese tra XVI e XVII secolo, in “Studi di storia delle arti”, 1978-79
Problemi di riuso del giardino storico, in Urbanistica: quale riuso, Genova 1979
Grammatica , retorica e moduli strutturali in una tipica decorazione a fresco del XVII secolo, (in collaborazione), parte II, Lettura dell’affresco, in Atti del 1° Congresso nazionale di Storia dell’Arte, C.N.R., Roma 1978, in “Quaderni de La ricerca scientifica”, 106, 1980
Funzione e composizione dell’immagine secondo il Trattato di Giovan Paolo Lomazzo, in Argomenti di storia dell’arte, Genova 1980
Opere, cantiere e bottega nelle filze notarili dell’Archivio di Stato di Genova, spunti per una ricerca, in Atti del Convegno nazionale sui lessici tecnici del Sei e Settecento, Pisa 1980
Struttura e tecnica decorativa della grotta artificiale a Genova: la grotta di villa Pavese, in “Studi di storia delle arti”, 1980
Iconografie e significati come messaggi della committenza, in Genua picta.Proposte per la scoperta e il recupero delle facciate dipinte, Catalogo della mostra, Genova 1982
Sintesi iconografica e apparato per la città: la facciata dipinta di Palazzo S.Giorgio, in Facciate dipinte conservazione e restauro, Atti del Convegno, Genova 1982
Tra magia, scienza e “meraviglia”. Le grotte artificiali dei giardini genovesi nei secoli XVI e XVII, Catalogo della mostra, Genova 1984
Committenza e arte sacra dopo il Concilio di Trento: materiali di ricerca, in “Studi di storia delle arti”, 1983- 85
“L’uso d’ornare i fonti” Galeazzo Alessi and the construction of grottoes in Genoese gardens, in “Journal of Garden History”,vol.5, n.2, 1985
Dalla scoperta al recupero: ninfei e grotte artificiali tra città e villa, in Arte delle grotte, Atti del Convegno, (Firenze 1985), Genova 1987
Per una traccia di lettura dei santuari e della devozione mariana sul territorio ligure, in Apparato liturgico e arredo ecclesiastico, Regione Liguria, Quaderni del Catalogo dei Beni culturali, Genova 1986
La committenza Balbi,(in collaborazione), in Il Palazzo dell’Università di Genova: Il Collegio dei Gesuiti nella Strada dei Balbi, Genova 1987
Il tempio di Venere. Giardino e villa nella cultura genovese, Genova 1987 (II edizione 1988)
L’intaglio tra apparato e statuaria: l’idea di scultura di Filippo Parodi; Pierre Puget a Genova per una committenza aggiornata; Un’esperienza contraddittoria.La prima attività scultorea del Parodi; Le immagini per la “scena” privata e l’apparato sacro; in AA.VV.,La scultura a Genova e in Liguria dal Seicento al primo Novecento, Genova 1988
Novus orbis emergat. Iconografie colombiane per un arco trionfale, in “Columbeis”, III, 1988
Connaissance et mystère des grottes et nymphées. Jardin génois et français aux XVI et XVII siècles, Journal de l’exposition ( Fontainebleau 1988), Genova 1988
Committenti e architetture a Genova tra XVI e XVII secolo: l’edilizia religiosa e le scelte di Giovan Andrea Doria, in Atti del XXIII Congresso di Storia dell’architettura, “L’architettura a Roma e in Italia (1580-1621)”Roma 1988, Roma 1989
“Virtù dipinte”.Prospetti affrescati e committenza aristocratica a Genova nel XVI secolo, in Le facciate dipinte genovesi: conoscenza e restauro, in “Atti dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere”,vol. XLV, Genova 1989
Caterina da Genova:immagini, visioni, raffigurazioni in Studi in onore di Padre Cassiano da Langasco,”Quaderni Franzoniani”, Anno II, n.2, 1989
Cultura laica e scelte religiose: artisti, committenti e tematiche del sacro, in La Pittura in Liguria. Il secondo Seicento, Genova 1990
Immagini della Vergine nelle rappresentazioni per il culto, per la devozione privata e per la pietà popolare, in “Quaderni Franzoniani”,IV,2,luglio-dicembre 1991
Idea di giardino. Studi e ipotesi sul giardino genovese tra immaginazione artistica e documento, in “Arte dei giardini.Storia e restauro”, 1,1991
Le residenze di villa dell’aristocrazia genovese nelle testimonianze dei viaggiatori stranieri tra XVI e XVIII secolo, in Viaggiatori stranieri in Liguria, Geneve 1992
La scultura dalle forme della tradizione alla libertà dello spazio barocco, in Genova nell’Età Barocca, Catalogo della mostra – Genova 1992, Bologna 1992 ; accompagnano il saggio Schede relative a Guido Reni, Gio Benedetto Castiglione, Pierre Puget, Alessandro Algardi, Cosimo Fancelli, Filippo Parodi
Il giardino, spazio di realtà e spazio di illusione, in Genova nell’Età Barocca, Catalogo della mostra-Genova 1992, Bologna 1992
Nostra Signora Assunta di Carignano nell’interpretazione barocca, in Luoghi del Seicento genovese.Spazi architettonici, spazi dipinti, Bologna 1992
Crisi di un’idea: il giardino a Genova e in Liguria nel Settecento, in Parchi e Giardini Storici, Parchi letterari, Atti del II Convegno Nazionale, Monza 1992
Immagini e retorica gesuitica: gli artisti genovesi, in I Gesuiti fra impegno religioso e potere politico nella Repubblica di Genova, Atti del Convegno( Genova 1991), Genova 1992
Residenze di villa e immagini di giardino tra realtà e mito, in La scelta della misura.Gabriello Chiabrera l’altro fuoco del Barocco italiano,Atti del Convegno ( Savona 1988), Genova 1993
Genova, Archivio di Stato, Fondo Notai e RaccoltaCartografica – Genova, Biblioteca Universitaria – Savona, Pinacoteca Civica, in Il Disegno. Le Collezioni pubbliche italiane, a cura di A.Petrioli Tofani-S.Prosperi Valenti Rodinò- G.C.Sciolla, parte prima, Cinisello Balsamo 1993
Iconografia agostiniana in Liguria: continuità e innovazioni tra XIV e XVII secolo, in Gli Agostiniani a Genova e in Liguria tra medioevo ed età contemporanea, Atti del Convegno (Genova 1993), Genova 1995
Verso un nuovo Museo. Arte sacra a Genova nel Chiostro di S.Lorenzo, Catalogo della mostra, a cura di L.Magnani e G.Rotondi Terminiello, Genova 1994
Puget et Génes, in “Connaissance des Arts”, numéro hors série, Puget, 1994
Les propositions et l’apport de Puget à la sculpture à Génes, in Pierre Puget. Peintre, sculpteur, architecte (1620 – 1694), Catalogo della mostra, Marsiglia 1994
Le proposte e l’apporto di Puget per la scultura a Genova, in Pierre Puget (Marsiglia 1620-1694). Un artista francese e la cultura barocca a Genova, Catalogo della mostra(Genova1995), Milano 1995
Luca Cambiaso da Genova all’Escorial, Genova 1995
I Doria e il Carmelo di Loano, in Nicolò Doria . Itinerari economici, culturali, religiosi nei secoli XVI-XVII tra Spagna, Genova e l’Europa, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Genova 1994), Genova 1996
Luca Cambiaso , voce in The Dictionary of Art. Edited by Jane Turner. Vol. 5. London and New York, 1996, pp. 455-57
Dall’immagine della carità, alla rappresentazione dell’estasi, al “decoro” dell’edificio religioso: spunti per una ricerca sull’iconografia oratoriana a Genova, in La Congregazione di S.Filippo Neri, per una storia della sua presenza a Genova, Atti della giornata di Studio , “Quaderni Franzoniani”, anno X, n. 2, luglio-dicembre 1997
Fortuna e continuità di una immagine della natura: grotte e ninfei in Liguria tra la metà del XVI secolo e i primi del Seicento, in Artifici d’acque e giardini. La cultura delle grotte e dei ninfei in Italia e in Europa, Atti del convegno (Firenze – Lucca 1998), Firenze 1999
Un difficile “ riconoscersi”: il giardino in Liguria tra straniamento e ricostruzione, in La memoria , il tempo, la storia nel giardino italiano fra ‘800 e ‘900, a cura di V.Cazzato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma 1999
“Sheep, shepherds, and wild beasts, cut artificially in stone”: Production and Consumption of garden Sculpture in Genoa at the End of the Seventeenth and during the Eighteenth Century, in Material Culture and the History of Sculpture in England and Italy from the 18th. To the 19th.Century, London 2000
Gregorio De Ferrari (1647 – 1726) Giovan Battista Gaulli il Baciccio (1639 – 1709) dalla collezione Zerbone, Catalogo della mostra a cura di E. Gavazza – L.Magnani -G.Rotondi Terminiello (Rapallo 2000), Genova 2000
Les mosaiques des grottes et des jardins au XVII et XVIII siecles , in Mosaique Trésor de la Latinité des orgines à nos jours, a cura di H.Lavagne-E. de Balanda-A.Uribe Echeverrìa, Paris 2000
Cappella Lercari. Committenza e apparato decorativo, e Dal progetto al museo in Cattedrale e chiostro di San Lorenzo a Genova. Conoscenza e restauro, a cura di G. Bozzo, Genova 2000
Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento, a cura di L. Magnani e E. Gavazza, Genova 2000
Vicenda narrativa, immagine, storia del culto: spunti per un’analisi dell’iconografia del Battista in Liguria, in “Quaderni Franzoniani”, luglio-dicembre 2000
L’antro in giardino e la fuga delle Sibille, in Sibilla sciamana della Montagna e la grotta appenninica, Montemonaco 2001
Introduzione alle grotte dei giardini genovesi, in Atlante delle grotte e dei ninfei in Italia. Italia settentrionale, Umbria, Marche, a cura di V.Cazzato, M.Fagiolo, M.Giusti, Milano 2002
Luca Cambiaso “pintor famoso”, “facilisimo en el arte”, in Genova e la Spagna, Milano 2002
Disegni genovesi, con E.Gavazza e G. Rotondi Terminiello, Catalogo della Mostra, Galleria dell’Accademia di Venezia, Milano 2002
The Rise and Fall of Garden in the Republic of Genova, 1528 – 1797 , in Bourgeois and Aristocratic Cultural Encounters in Garden Art, 1550-1850, ed. by M.Conan, Dumbarton Oaks , Washington 2002
Tra muse, iconografia della pittura e un berretto rosso, in “Studi di Storia delle arti”, numero speciale, 2003
Domenico Piola, Frammenti di un barocco ricostruito. Restauri in onore di Ezia Gavazza, con G.Terminiello, Catalogo della mostra, Genova 2003
L’altra superficie del mito: decorazione e tematiche mitologiche tra XVII e XVIII secolo a Genova, in Metamorfosi del mito. Pittura barocca a Napoli,Genova,Venezia, Catalogo della mostra ( Genova – Salerno), Milano 2003
Le Christ chassant les marchands du Temple de Giovanni Benedetto Castiglione, au musée du Louvre, in ” Revue du Louvre et des Musées de France”, n.3, 2003
Pierre Puget, uno scultore barocco fra Genova e la corte di Francia, in Genova e la Francia, a cura di P.Boccardo, C.Di Fabio, P.Sénéchal, Milano 2003
‘Nelle ceneri del volto esprimeva l’incendio, che covava nel core’, vista immaginaria tra descrizione verbale e raffigurazioni: l’esperienza genovese, in Visioni ed estasi, Catalogo della mostra (Genova 2004), Milano 2004
“Vista che non è vista”. Mistici e immagine nella pittura genovese, in Per la storia dell’arte in Italia e in Europa. Studi in onore di Luisa Mortari, a cura di M. Pasculli Ferrara, Roma 2004
Storia di un giardino, in Il Palazzo del Principe. Genesi e trasformazioni della villa di Andrea a Genova, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 2004, 82-83
Temporary architecture and public decoration: the development of images, in Europa Triumphans. Court and Civic Festivals in early modern Europe, ed. J.R.Mulryne, H. Watanabe- O’ Kelly,M.SheWring, London 2004
Un palazzo tra città e natura , in Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova a Genova, a cura di G.Bozzo, B.Merlano, M.Rabino, Milano 2004
Il patrimonio artistico dell’Ateneo. La cappella universitaria, a cura di L. Magnani, Genova 2004
L.Magnani, Distanza e continuità in un tentativo di ricerca. Santuario, immagine, devozione, in Religiosità e culture. Segni e percorsi della devozione popolare, a cura di S.M.Barillari, Giornata di Studio ( Ovada 2002), Alessandria 2004, pp.33-43
Il tempio di Venere.Giardino e villa nella cultura genovese ( nuova edizione), Genova 2005
Il tema dell’Immacolata Concezione e l’intervento del Benso nella Chiesa dell’Annunziata, in L’Annunciata del Vastato a Genova. Arte e restauro, a cura di G. Rossini , Padova 2005, pp.112-121, ISBN 88-317-8861-2
Daniele Crespi a Genova, in Daniele Crespi un grande pittore del Seicento lombardo, catalogo della mostra, a cura di A. Spiriti, Milano 2006, pp.67-77
- Giustiniani. Discorsi sulle arti, Introduzione, Novi Ligure 2006
Uno spazio “altro” per l’immagine artistica, in “ La Berio”,1, XLVI, gennaio – giugno 2006, pp.65-72
Natura, mito, storia: il ciclo decorativo della villa, in I frutti dell’albero d’oro. Villa Imperiale di Terralba, Studi e restauri anni 1999-2004, a cura di R. Pizzone, P.Parodi, S.Vassallo, Genova 2006,
Introduzione dei lavori, in Le imprese di Alessandro Magno in Oriente, Collezione Doria Pamphilj. Presentazione dell’Arazzo restaurato, atti della giornata internazionale di studi ( Genova 2005), a cura di L.Stagno, Genova 2006
Intorno a un busto con “una parrucca assai capricciosa”, in Archeologie. Studi in onore di Tiziano Cannoni, a cura di N. Cocuzza e M.Medri, Bari 2006, pp.73-77, 1666. Un’ inedita committenza genovese per Rembrandt , in “Annali di critica d’arte”, II, 2006
Luca Cambiaso: idea, practice, ideology, in Luca Cambiaso (1527-1585) , Catalogo della mostra (Austin), Milano 2006 ( edizione in lingua inglese) *
Al di là della parete. Paesaggio ed elementi di natura nell’illusione dell’affresco a Genova e nel suo territorio, in collaborazione con Andrea Leonardi, in Realtà e illusione nell’architettura dipinta. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, Atti del convegno internazionale di studi ( Lucca 2005), a cura di F.Farneti- D. Lenzi, Firenze 2006, ISBN 88-6055-067-X, pp. 147-156
Genoese Gardens between Pleasure and Politics, in Contributions of Gardens to City Life and Culture, (edition in Chinese Language) Wuhan 2006, 108-140, ISBN 7-307-05325 – O/TU.64
Narciso e lo specchio, in FMR,15, 2006, pp.99-110, ISSN 0393-0033
“Hospitaggi” settecenteschi e “segni di allegrezza”. Le celebrazioni per le nozze Doria Pamphilj (1671) nel Palazzo del Principe a Genova, in Atlante tematico del barocco in Italia. Le Capitali della Festa, a cura di Marcello Fagiolo, De Luca, Roma 2007
Immagini di superfici marine e di profondità dell’anima, in Da Ulisse a… Il viaggio negli abissi marini tra immaginazione e realtà, a cura di G. Revelli, Atti del Convegno internazionale (Imperia 2005), Pisa 2007, pp. 483-491, ISBN : 978-884671802-0
“Den menschlichen Korper mittels Kuben zeichnen: Luca Cambiaso un die “quadratischen Figuren”, in Geometrie der Figur. Luca Cambiaso und die Moderne Kunst, a cura di H.Schulz, Catalogo della mostra , Osnabrueck 2007, pp. 33-53 ISBN 3-926235-27-6
Luca Cambiaso un maestro del Cinquecento europeo, Catalogo della mostra di Genova, con F. Boggero, P.Boccardo, C.Di Fabio e con la collaborazione di J.Bober, Milano 2007
Luca Cambiaso, pittore. Cambiaso prima della rinuncia: gli affreschi di Villa Cattaneo Imperiale, in FMR, 20, 2007, pp . 75-96, ISSN 0393-0033
1666.Een onbekende opdracht uit Genua voor Rembrandt, in “Kroniek van het Rembrandthuis”, 2007 ( edizione in lingua olandese e abstract in inglese)*
Genoese Gardens between Pleasure and Politics, in Gardens, City Life and Culture, edited by Michel Conan and Chen Whangheng, Washington 2008
Il ciclo di Valerio Castello nel palazzo di Francesco Maria Balbi, in Valerio Castello 1624 – 1659. Genio Moderno, Catalogo della mostra ( Genova 2008), Milano 2008, pp. 65- 77
La “maniera” di Luca Cambiaso. Confronti, spazio decorativo, tecniche, Atti del Convegno, Genova 29-30 Giugno 2007, a cura di L.Magnani e G.Rossini, Genova 2008
Figura, movimento, segno pittorico nell’opera di Luca Cambiaso, in La “maniera” di Luca Cambiaso. Confronti, spazio decorativo, tecniche, Atti del Convegno, Genova 29-30 Giugno 2007, a cura di L.Magnani e G.Rossini, Genova 2008 pp.8-33
La Concezione immacolata a Genova come forma dello spazio barocco tra pittura e scultura, in L’Immacolata nei rapporti tra l’Italia e la Spagna, a cura di A. Anselmi ,De Luca Roma 2008, pp. 327- 362.
Un’immagine barocca: la Chiesa di San Francesco d’Albaro, in San Francesco d’Albaro 1308 – 2008, a cura di G. Rossigni e G.Tozza, Genova 2008, pp. 39-63
Carezze. Immagini e conoscenza tattile del divino, in Il Sacro nell’arte. La conoscenza del divino attraverso i sensi tra XV e XVIII secolo, a cura di L.Stagno, Genova 2009, pp. 151- 168, ISBN 978-88-902899-1-0
Luca Cambiaso: novità e conferme, in Luca Cambiaso Ricerche e restauri, Genova 2009, pp. 13-36.
Dal collezionismo aristocratico nella repubblica di Genova allo “spolio” napoleonico nei conventi e nelle chiese degli ordini religiosi in Liguria, in Conflictes belìcs, Expoliaciones i Colleccions, a cura di I Socias, Barcellona 2009.
Barocci e Genova, tra fortuna e negazione, in Federico Barocci 1535-1612. L’incanto del colore. Una lezione per due secoli, catalogo della mostra (Siena), Milano 2009, pp.172-183.
Corpi abbandonati nel sonno, in, Sulle ali del sogno, a cura di P.Rossi-I. Li Vigni – E.Miconi, Milano 2009, pp. 227-245
Come un’onda premuta da un’onda, Università di Genova, Genova 2009, pp. 1-166
Nobili, artisti, santi: percorsi tra Genova e la Calabria, in La Calabria del Viceregno spagnolo. Storia, arte, architettura e urbanistica, Roma 2009, pp. 663-679
Articolazione e immagine del sistema abitativo della nobiltà genovese tra spazio urbano e spazi di villa , in. Atlante tematico del barocco in Italia. Residenze nobiliari. Italia settentrionale, a cura di M. FAGIOLO pp. 70-96, Roma, De Luca Editori d’arte 2009, ISBN/ISSN: 978-88-8016-690-0
Note su Luca Giordano in contesti genovesi in “ KRONOS”, vol. 13, parte prima, 2009, pp. 203-208, ISSN: 1591-2361
Frammenti di una presenza. in: CAVELLI TRAVERSO C., Monache Domenicane a Genova, pp. 10-15, ROMA, De Luca Editori d’arte 2010, ISBN/ISSN: 978-88-8016-972-7
Genova come “tempio di Venere”: la ricostruzione virtuale di un quartiere di ville, con A. Leonardi, in Atlante tematico del barocco in Italia. Residenze nobiliari. Italia settentrionale, pp. 97-103, Roma, De Luca Editori d’arte 2009, ISBN/ISSN: 978-88-8016-690-0
Su figure e spazi in opere di Valerio Castello: suggestioni e qualche considerazione, in Valerio Castello. Percorsi di approfondimento. Atti del Convegno, Genova Palazzo Reale 5-6 giugno 2008, Genova, Soprintendenza per i Beni Architettonici della Liguria
Palazzo Grimaldi della Meridiana. Una dimora aristocratica genovese ( a cura di G.Bozzo, L.Magnani, G.Rossini), Genova 2010
Storia, epica e mito: l’arte pittorica di Luca Cambiaso in Palazzo Grimaldi, in Palazzo Grimaldi della Meridiana. Una dimora aristocratica genovese ( a cura di G.Bozzo, L.Magnani, G.Rossini), Genova 2010, pp.78-109.
Corps, âme, désir, Zeus et Io du Correge, in Musica corporis. Savoir et arts du corps a cura di F. Malhomme e Elisabetta Villari, Brepols 2011
Monasteri femminili a Genova tra XVI e XVIII secolo, ( con E. Gavazza), Genova 2011
Luca Cambiaso, tre opere nel Battistero, in Il Battistero di San Giovanni in San Lorenzo a Genova, Capitolo dei Canonici della Chiesa Metropolitana di San Lorenzo in Genova, Genova 2011, pp.119-128
Carte in tavola. Carte, gioco, spazio della rappresentazione, in Il Ludus Triumphorum o Tarot: carte da gioco o alfabeto del destino, a cura di P.A. Rossi e I. Li Vigni, Nova Scripta Edizioni, Genova 2010, pp.103-118, ISBN 978-88-88251-23-3
La fatica di vedere: guardare nel quadro, guardare dal quadro, in Oltre lo sguardo. La fisionomica e lo studio della natura umana, a cura di P.A.Rossi, I.Li Vigni, D.Arecco, Mimesis Edizioni Milano-Udine 2011, pp.221-233, 233, ISBN 978-88-5750-785-9
Andrea Pozzo a Genova e in Liguria. Contatti, relazioni, esperienze intorno alla sede genovese della Compagnia, in Andrea Pozzo, Atti del Convegno internazionale, Valsolda, Chiesa di Santa Maria della Puria, a cura di A.Spiriti, Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, Varese 2011, pp.129-138, ISBN 978-88-906205-0-8
Committenza e collezionismo della famiglia Grillo a Genova, in Clelia Grillo Borromeo Arese. Un salotto letterario settecentesco tra arte, scienza e politica, Tomo II , a cura di A.Spiriti, Olschki Editore, Firenze 2011, pp. 21-36,
Intorno alla fortuna di Correggio a Genova e alle “Notizie storiche sincere” del Ratti in R. Cioffi ; O.Scognamiglio, Mosaico. Temi e metodi d’arte e critica per Gianni Carlo Sciolla, Luciano Editore, Napoli 2012, pp. 307-320, ISBN: 9788860261519.
La forza dell’effimero: apparati e rappresentazioni della devozione e del trionfo religioso, in F. Boggero e A.Sista, Il Teatro dei Cartelami. Effimeri per la devozione in area mediterranea, Sagep Editori, Genova 2012, pp. 50-61
Luca Cambiaso, Cristo davanti a Caifa , in AA.VV., Album Amicorum. Œuvres choisies pour Arnauld Brejon de Lavergnée , Edition Librairie des Musées, Paris 2012, ISBN: 9782354040253
Nello specchio di Francesco, in L. Magnani, L. Stagno, I Francescani in Liguria. Insediamenti, iconografie, committenze, De Luca Editore, Roma, pp. 29-48, ISBN: 9788865570715
Una meditata composizione , in M.T. Orengo, E. Paroletti, Un inedito sposalizio, Amici dell’Accademia Ligustica di Belle Arti Onlus, Genova 2012, pp. 29-33, ISBN: 9788890707605
Considerazioni a margine di alcuni dipinti di artisti genovesi, in La pittura Italiana del Seicento all’Ermitage, a cura di F.Cappelletti – I. Artemieva, Edifir Firenze , pp.25-46 ISBN 9788879705738.
Città Ateneo Immagine. Patrimonio Storico Artistico e Sedi dell’Università di Genova, a cura di L. Magnani, Genova, 2014; Genova University Press, ISBN: 88-97752-38-1
Collezionismo e spazi del collezionismo, a cura di L.Magnani, Roma, 2014; Gangemi Editore, ISBN 978-88-492-2743-7