2022
2021
Lauro Magnani (2021). An Introduction Touching on Literature and Image. In: Edited by Boria Franco Llopis and Laura Stagno. A Mediterranean Other. Images of Turks in Suthern Europe and Beyond (15th – 18 th Centuries). ARTI VISIVE E PATRIMONIO CULTURALE, p. 16-26, Genova:GUP Genova University Press, ISBN: 9788836180882
2021
2021
Lauro Giovanni Magnani (2021). Tiziano Mannoni e la rivista “Indice”: il dibattito sui beni culturali tra anni Settanta e Ottanta e il tema dell’artigianato. In: ISCUM a cura di. Tiziano Mannoni. Attualità e sviluppi di metodi e idee. BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELLA CULTURA MATERIALE, vol. I, p. 27-32, Sesto Fiorentino:All’Insegna del Giglio, ISBN: 9788892850583, ISSN: 2039-067X
2020
Lauro Magnani (2020). Il paesaggio di Adone: dai giardini, all’industria, al museo. In: A.Guerrini G.Zanelli. “Superba ognor di belle Imprese andrai”. Scritti per Farida Simonetti. p. 320-335, GENOVA:Sagep Editori, ISBN: 9788863737332
2020
Lauro Magnani (2020). L’ultimo disegno di Luca Cambiaso. In: A.Amendola L.Lorizzo D.Salvatore. Lo sguardo di Orione. Studi di Storia dell’arte per Mario Alberto Pavone. VEDERE E RIVEDERE, p. 263-270, Roma:De Luca, ISBN: 978-88-6557-482-9
2020
Lauro Magnani (2020). Leggere Białostocki in Italia. Riconoscere e riconoscersi nell’opera dello storico dell’arte polacco attraverso due esperienze editoriali. In: A.Czajka G.Cunico E.Colagrossi. Cento anni di filosofia e di cultura polacca. p. 51-78, MILANO – UDINE:Mimesis, ISBN: 9788857560755
2019
Lauro Magnani (2019). Domenico Piola tra retorica e razionalità. In: D. Sanguineti. (a cura di): D. Sanguineti, Domenico Piola e la sua bottega. p. 86-97, GENOVA:Sagep Editori, ISBN: 9788863736809
2019
Lauro Magnani (2019). Giardini genovesi tra paesaggio e dimensione urbana. In: V. Cazzato P. Cornaglia (a cura di). (a cura di): V. Cazzato P. Cornaglia, Viaggio nei giardini d’Europa : da Le Notre a Henry James. p. 192-199, Venaria Reale ( Torino):Edizioni La Venaria Reale, ISBN: 978-88-97768-18-0
2019
2019
Lauro Magnani (2019). Luca Cambiaso. Intuizioni luministiche a Genova. In: A. Orlando (a cura di). (a cura di): A. Orlando, Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori. p. 24-33, GENOVA:Sagep Editori, ISBN: 9788863736212
2018
2018
2018
L. Magnani, S. Rulli (2018). Hildebrandt a Genova e lo sguardo internazionale dei Sauli tra la fine del XVII secolo e gli inizi del Settecento. In: I. Carla Rachele Balestreri L. Facchin. ARTE E CULTURA FRA CLASSICISMO E LUMI OMAGGIO A WINCKELMANN. p. 507-525, MILANO:Editoriale Jaca Book, ISBN: 978-88-16-41479-2
2017
Lauro Magnani (2017). “Imagen tan clara, que parece verdaderamente está allí”: visione, parola, immagine negli scritti di Teresa d’Avila. In: T. Marchetti (a cura di). (a cura di): T. Marchetti, Attraverso il tempo : Teresa di Gesù : la parola, il modello, l’eredità. LE TESSERE, p. 145-159, Ravenna:Longo editore, ISBN: 978-88-8063-975-6
2017
Stagno Laura, Magnani Lauro (2017). Il Carmelo di Loano nel quadro della committenza religiosa dei Doria. Le scelte delle iconografie e degli artisti: Paggi, Vanni, Passignano, Curradi. In: Autori Vari. Monte Carmelo di Loano dal 1609. Una presenza carmelitana tra storia e attualità. p. 137-156, Madonna dell’Olmo Cuneo:Agami, ISBN: 9788887259612
2017
2017
2016
2016
Lauro Magnani (2016). Montrer la douceur. formes et gestes d’un sentiment dans la peinture religieuse entre XVI/e e et XVII/e siècle. In: L.Boulègue H. Casanova-Robin J.F. Chevalier D. Dauvois M. Edwards C. Fricheau E. Karagiannis-Mazeaud J. Lagouanère P. Laurens V. Leroux L. Magnani P. Magnard M. Malaguti F. Malhomme E. Méchoulan H. Michon (Hélène) A.Oïffer-Bomsel E. Séris. (a cura di): L.Boulègue M. Jones-Davies F. Malhomme, La Douceur dans la pensée moderne. Esthétique et philosophie d’une notion. RENCONTRES, p. 327-344, PARIGI:Classiques Garnier, ISBN: 9782406065531, ISSN: 2103-5636
2015
2015
MAGNANI, LAURO GIOVANNI (2015). Introductory essay. The Jesuit Fathers in Genoa, their Art and History. New Research and a long Tradition of Studies. In: G. Montanari A. Wojtyla M. Wyrzykowska ( a cura di). Jesuits and Universities. Artistic and Ideological Aspects of Baroque Colleges of the Society of Jesus – Examples from Genoa and Wroclaw. p. 13-40, Wroklaw:Wydawnictwo Uniwersytetu Wroclawskiego, ISBN: 978-83-229-3510-1
2015
Lauro Magnani (2015). Un itinerario tra Università e Città. In: LauroMagnani. (a cura di): Lauro Magnani, Città e Ateneo. Palazzi dei Rolli e sedi dell’Università. p. 3-7, Genova:Genova University Press
2013
L.Magnani (2013). “Nuovo e vero Giano”. Il ruolo del Battista tra spaziodella comunicazione devota e funzione politica: l’esempio genovese tra XVIe XVII secolo. In: M.Sodi, A.Antoniutti, B. Treffers. (a cura di): M.Sodi, A.Antoniutti, B. Treffers, Vox clamantis in deserto. San Giovanni Battista tra arte, storia e fede. p. 269-296, Roma:Libreria Editrice Vaticana, ISBN: 9788820991784
2013
L.Magnani (2013). Lo spazio del collezionismo. Problemi. In: L.Magnani. (a cura di): L.Magnani, Collezionismo e spazi del collezionismo. Temi e sperimentazioni. p. 13-46, roma:Gangemi Editore, ISBN: 9788849227437
2012
Lauro Magnani (2012). Considerazioni a margine di alcuni dipinti di artisti genovesi. In: Francesca Cappelletti e Irina Artemieva. (a cura di): F.Cappelletti- I.Artemieva, La pittura Italiana del Seicento all’Ermitage.Ricerche e riflessioni. p. 25-46, Firenze:Fondazione Ermitage – Edifir Edizioni , ISBN: 9788879705738
2012
Magnani (2012). Intorno alla fortuna di Correggio a Genova e alle “Notizie storiche sincere” del Ratti. In: R. Cioffi ; O.Scognamiglio.Mosaico. Temi e metodi d’arte e critica per Gianni Carlo Sciolla. p. 307-320, Napoli:Luciano Editore, ISBN: 9788860261519
2012
Lauro Magnani (2012). La forza dell’effimero: apparati e rappresentazioni della devozione e del trionfo religioso. In: Franco Boggero e Alfonso Sista. Il Teatro dei Cartelami. Effimeri per la devozione in area mediterranea. p. 50-61, Genova:Sagep Editori, Genova
2012
L.Magnani (2012). Luca Cambiaso, Cristo davanti a Caifa . In: AA.VV.. Album Amicorum. Œuvres choisies pour Arnauld Brejon de Lavergnée . p. 30-31, Parigi:Edition Librairie des Musées, ISBN: 9782354040253
2012
Magnani (2012). Nello specchio di Francesco. In: L. Magnani, L. Stagno. I Francescani in Liguria. Insediamenti, iconografie, committenze. p. 29-48,ROMA:De Luca Editore, ISBN: 9788865570715
2012
Magnani (2012). Una meditata composizione. In: M.T. Orengo, E.Paroletti. Un inedito sposalizio. p. 29-33, Genova:Amici dell’Accademia Ligustica di Belle Arti Onlus, ISBN: 9788890707605
2011
L.Magnani (2011). Andrea Pozzo a Genova e in Liguria. Contatti, relazioni, esperienze intorno alla sede genovese della Compagnia. In: A. Spiriti. Andrea Pozzo. p. 129-138, Varese:Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, ISBN: 9788890620508
2011
L.Magnani (2011). Carte in tavola. Carte, gioco, spazio della rappresentazione. In: P. Rossi, I. Livigni. Ludus Triumphorum o Tarot: carte da gioco o alfabeto del destino. p. 103-118, Genova:Nova Scripta Edizioni, ISBN: 9788888251233
2011
Magnani (2011). Committenza e collezionismo della famiglia Grillo a Genova. In: A. Spiriti. Clelia Grillo Borromeo. Un salotto letterario settecentesco tra arte, scienza e politica. vol. 2, p. 21-36, Firenze:Leo Olschki, ISBN: 9788822260796
2011
L.Magnani (2011). Corps, âme, désir: Zeus et Io du Corrège. In: F.Malhomme;E.Villari. Musica corporis. Savoirs et arts du corps de l’antiquité à l’ âge humanistique et classique. p. 243-261, TURNHOUT:Brepols, ISBN: 9782503535302
2011
L.Magnani (2011). La Maddalena di Caravaggio . In: M.Floridi; A.Mercantini. Vanitas. Lotto Caravaggio Guercino nella Collezione Doria Pamphilj. p. 88-92, CINISELLO BALSAMO, MILANO:Silvana editoriale, ISBN: 9788836620784
2011
Magnani (2011). La fatica di vedere: guardare nel quadro, guardare dal quadro. In: P.A.Rossi; I. Li Vigni; D. Arecco. Oltre lo sguardo. La fisiognomica e lo studio della natura umana. p. 221-233, MILANO -UDINE:Mimesis, ISBN: 9788857507859
2011
L.Magnani (2011). Luca Cambiaso, tre opere nel Battistero. In: C. Montagni. Il Battistero di San Giovanni in San Lorenzo a Genova. p. 119-128, Genova:Capitolo dei Canonici della Chiesa Metropolitana di San Lorenzo in Genova
2011
L.Magnani (2011). Quattro pietre: uno spunto di lettura per la Fuga Doria Pamphilj. In: M.G.Aurigemma. Dal Razionalismo al Rinascimento per i quaranta anni di studi di Silvia Danesi Squarzina. p. 152-161, Roma:Campisano Editore , ISBN: 9788888168845
2011
Magnani (2011). Un borderline protetto dai potenti. In: A, Manzitti. 400 anni dopo. Processo a Cartavaggio. p. 9-18, GENOVA:Comune di Genova
2010
MAGNANI (2010). Frammenti di una presenza. In: CAVELLI TRAVERSO C.. Monache Domenicane a Genova. p. 10-15, ROMA:De Luca Editori d’Arte, ISBN: 9788880169727
2010
MAGNANI (2010). Gli affreschi di committenza Spinola nel Palazzo della Rovere di Savona. In: A CURA DI M.DI DIO. Interventi di restauro nel Palazzo della Rovere di Savona. p. 142-161, GENOVA:Soprintendenza per i Beni Architettonici Liguria- Fratelli Frilli Editori, Genova, ISBN: 9788875635497
2010
L.Magnani (2010). Storia, epica e mito: l’arte pittorica di Luca Cambiaso in Palazzo Grimaldi . In: G.Bozzo; L.Magnani; G.Rossini. Palazzo Grimaldi della Meridiana. Una dimora aristocratica genovese. p. 78-109, Genova:De Ferrari, ISBN: 9788864051826
2009
MAGNANI (2009). Articolazione e immagine del sistema abitativo della nobiltà genovese tra spazio urbano e spazi di villa. In: A CURA DI M.FAGIOLO. Atlante tematico del barocco in Italia. Residenze nobiliari. Italia settentrionale. vol. primo, p. 70-96, ROMA:De Luca Editori d’Arte, ISBN: 9788880166900
2009
Magnani (2009). Barocci e Genova, tra fortuna e negazione. In: A. Giannotti, F. Pizzorusso. Federico Barocci 1535-1612. L’incanto del colore. Una lezione per due secoli. p. 172-183, CINISELLO BALSAMO (MILANO):SILVANA EDITORIALE, ISBN: 9788836614233
2009
MAGNANI (2009). Carezze. Immagini e conoscenza tattile del divino. In: Stagno. Il sacro nell’arte. La conoscenza del divino attraverso i sensi tra XV e XVIII secolo. p. 151-168, GENOVA:Natura e artificio – DIRAS, Università degli Studi di Genova , ISBN: 9788890289910
2009
MAGNANI (2009). Corpi abbandonati nel sonno. In: ROSSI P.A.- LI VIGNI I.- MICONI E. A CURA DI. Sulle ali del sogno. p. 227-245, MILANO:Mimesis, ISBN: 9788884839725
2009
Magnani (2009). Dal collezionismo aristocratico nella Repubblica di Genova allo “spolio” napoleonico nei conventi e nelle chiese degli ordini religiosi in Liguria. In: I. Socias. Conflictes belìcs, expoliaciones i colleccions. p. 59-74, ISBN: 9788447533855
2009
Magnani, L. Leonardi (2009). Genova come “tempio di Venere”: la ricostruzione virtuale di un quartiere di ville. In: M. Fagiolo. Atlante tematico del barocco in Italia. Residenze nobiliari. Italia settentrionale. 97-103, Roma:De Luca, ISBN: 9788880166900
2009
MAGNANI (2009). Luca Cambiaso: novità e conferme. In: Autori vari . Luca Cambiaso Ricerche e restauri. p. 13-36, GENOVA:ACCADEMIA LIGURE DI SCIENZE E LETTERE, ISBN: 9788886746342
2009
L.Magnani (2009). Nobili, artisti, santi: percorsi tra Genova e la Calabria. In: A.Anselmi. La Calabria del Viceregno spagnolo. Storia arte architettura e urbanistica. p. 662-679, Roma:Gangemi Editore, ISBN: 9788849217896
2008
MAGNANI (2008). Figura, movimento, segno pittorico nell’opera di Luca Cambiaso. In: L. Magnani, G. Rossini. La “maniera” di Luca Cambiaso. Confronti, spazio decorativo, tecniche. p. 8-33, GENOVA:San Giorgio Editrice, ISBN: 9788876790843
2008
MAGNANI (2008). Genoese Gardens: Between Pleasure and Politics. In: MICHEL CONAN – CHEN WANGHENG. Gardens, City Life and Culture: A World Tour. 54-71, WASHINGTON:Dumbarton Oaks, Trustes for Harvard University, ISBN: 9780884023289
2008
MAGNANI (2008). Il ciclo di Valerio Castello nel Palazzo di Francesco Maria Balbi. In: A CURA DI M.CATALDI GALLO; L.LEONCINI; C.MANZITTI; D.SANGUINETI. Valerio Castello 1624 -1659.Genio Moderno ( Catalogo della mostra-Genova, Palazzo Reale). p. 65-77, MILANO:Skira, ISBN: 8861306640
2008
MAGNANI (2008). La Concezione immacolata a Genova come forma dello spazio barocco tra pittura e scultura. In: A.ANSELMI A CURA DI. L’Immacolata nei rapporti tra l’Italia e la Spagna. p. 327-362, ROMA:De Luca Editori d’Arte, ISBN: 9788846708236
2008
MAGNANI (2008). Un’ immagine barocca:la chiesa di San Francesco d’Albaro. In: G.ROSSINI – G.TOZZA. San Francesco d’Albaro 1308 – 2008. p. 41-68, Genova:De Ferrari, ISBN: 9788864050263
2007
MAGNANI (2007). “Den menschlichen Korper mittels Kuben zeichnen”:Luca Cambiaso und die “quadratischen Figuren”. In: SCHULZ H.. Geometrie der Figur . Luca Cambaso und die moderne Kunst. p. 33-53, OSNABRUECK:-, ISBN: 9783926235275
2007
MAGNANI (2007). Apparati festivi e immagine della città tra Seicento e Settecento. In: FAGIOLO M.. Il gran teatro del barocco. Le capitali della festa: italia settentrionale. vol. Primo, p. 116-139, Roma:De Luca, ISBN: 9788880165729
2007
E.Gavazza, L.Magnani, G.Rotondi Terminiello (2007). Contributi e proposte dopo Venezia. In: E.Gavazza, L.Magnani, G.Rotondi Terminiello . Da Luca Cambiaso a Domenico Piola: disegni genovesi dell’Accademia di Venezia. p. 17-19, Milano:Ministero Beni Culturali,SBAP Liguria- Skira editore, ISBN: 9788861302372
2007
E.Gavazza, L.Magnani, G.Rotondi Terminiello (2007). I disegni genovesi delle Gallerie dell’Accademia – Catalogo. In: E.Gavazza, L. Magnani, G.Rotondi Terminiello. Da Luca Cambiaso a Domenico Piola: disegni genovesi dell’Accademia di Venezia. p. 21-96, Milano:Ministero Beni culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria -Skira editore , ISBN: 9788861302372
2007
MAGNANI (2007). Immagini di superfici marine e di profondità dell’anima. In: G. Revelli. Da Ulisse a…Il viaggio negli abissi marini tra immaginazione e realtà . p. 483-491, Pisa:Edizioni ETS, ISBN: 9788846708236
2007
Magnani (2007). Luca Cambiaso: idea, pratica, ideologia . In: P.Boccardo, F. Boggero, C. Di Fabio, L. Magnani, con J. Bober . Luca Cambiaso un maestro del Cinquecento europeo. p. 20-61, Milano:Silvana Editoriale, ISBN: 9788836607778
2006
MAGNANI, LEONARDI A (2006). Al di là della parete. Paesaggio ed elementi di natura nell’illusione dell’affresco a Genova. In: F. Farneti, D.Lenzi. Realtà e illusione nell’architettura dipinta. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca.. p. 149-158, FIRENZE:Alinea, ISBN: 9788860550675
2006
MAGNANI (2006). Daniele Crespi a Genova. In: A. SPIRITI. Daniele Crespi un grande pittore del Seicento lombardo ( Catalogo della mostra). p. 67-77, Milano:SilvanaEditoriale, ISBN: 8836606830
2006
Magnani (2006). Intorno a un busto con “una parrucca assai capricciosa”.In: N. Cocuzza, M. Medri. Archeologie. Studi in onore di Tiziano Mannoni. 73-77, Bari:Edipuglia Srl:via Dalmazia 22/B, 70050 Bari S Spirito Italy:011 39 080 5333056, EMAIL: edipugli@tin.it, INTERNET: http://www.edipublia.it, Fax: 011 39 080 5333057, ISBN: 8872284414
2006
MAGNANI (2006). Luca Cambiaso: Idea, Practice,Ideology. In: J.Bober,P.Boccardo, F.Boggero, C.Di Fabio, L.Magnani. Luca Cambiaso 1527 -1585. p.20-65, Milano:Silvana Editoriale, ISBN: 9788836607341
2005
Magnani (2005). Il tema dell’Immacolata Concezione e l’intervento del Benso nella Chiesa dell’Annunziata. In: G. Rossini. L’Annunziata del Vastato a Genova. Arte e restauro. p. 113-121, VENEZIA:Marsilio, ISBN: 8831788612
2005
Magnani (2005). Natura, mito, storia: il ciclo decorativo della villa.In: R. Pizzone, P. Parodi, S. Vassallo. I frutti dell’albero d’oro. Villa Imperiale di Terralba, Studi e restauri anni 1999-2004. p. 16-21,Genova:A.P.E
2004
MAGNANI (2004). “Nelle ceneri del volto esprimeva l’incendio che covava nel core”, vista immaginaria tra descrizione verbale e raffigurazioni: l’esperienza genovese. In: G.MORELLO A CURA DI. Visioni ed estasi, Catalogo della mostra (Genova 2004). p. 34-47, MILANO:Skira, ISBN: 8884919088
2004
Magnani (2004). “Vista che non è vista”. Mistici e immagine nella pittura genovese. In: M. Pasculli Ferrara. Per la storia dell’arte in Italia e in Europa. Studi in onore di Luisa Mortari. p. 283-295, Roma:De Luca, ISBN: 8880166220
2004
Magnani (2004). Distanza e continuità in un tentativo di ricerca. Santuario, immagine, devozione. In: S. Barillari. Religiosità e culture. Segni e percorsi della devozione popolare. p. 33-43, ALESSANDRIA:Edizioni dell’Orso, ISBN: 8831788612
2004
Magnani (2004). Luca Cambiaso “Pintor famoso”, “facilìsimo en el arte”. In: AA.VV.. Espana y Gènova. Obras, artistas y colecionistas. p. 99-112, MADRID:Fernando Villaverde Ediciones, ISBN: 8493340340
2004
MAGNANI (2004). Temporary architecture and public decoration: the development of images. In: MULRYNE J.R.; WATANABE- O KELLY H.. Europa Triumphans. Court and Civic Festivals in early modern Europe. p. 250-260, LONDON:-, ISBN: 9780754638735
2004
MAGNANI (2004). Un palazzo tra città e natura. In: BOZZO G.; MERLANO B.; RABINO M.. Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova a Genova. p. 43-49, MILANO:Skira, ISBN: 9788884918741
2003
MAGNANI (2003). L’altra superficie del mito: decorazione e tematiche mitologiche tra XVII e XVIII secolo a Genova,. In: A CURA DI M.A.PAVONE; CON L.MAGNANI E G.PAVANELLO. Metamorfosi del mito. Pittura barocca a Napoli,Genova,Venezia. p. 31-40, Milano:Electa, ISBN: 9788837021542
2003
Magnani, G. Rotondi Terminiello (2003). La sala di Apollo e le Muse nel palazzo Balbi Senarega. In: Autori vari. Domenico Piola. Frammenti di un barocco ricostruito. Restauri in onore di Ezia Gavazza. p. 57-69, Genova:Edizioni Sagep, ISBN: 9788870589009
2003
Magnani (2003). Pierre Puget, uno scultore barocco fra Genova e la corte di Francia. In: P. Boccardo, C. Di Fabio. Genova e la Francia. Opere,artisti, committenti, collezionisti . p. 108-123, CINISELLO BALSAMO (MILANO):SILVANA EDITORIALE, ISBN: 9788882156763
2002
MAGNANI (2002). Introduzione alle grotte dei giardini genovesi. In: V.CAZZATO;M.FAGIOLO; M.A.GIUSTI. Atlante delle grotte e dei ninfei in Italia. Italia settentrionale , Umbria, Marche. p. 37-47, MILANO:Mondadori-Electa, ISBN: 9788843578498
2002
MAGNANI (2002). Luca Cambiaso “Pintor famoso”, “facilisimo en el arte”.In: P. BOCCARDO; J.L. COLOMER; C. DI FABIO. Genova e la Spagna.Opere, artisti, collezionisti. p. 108-125, Milano:Silvana Editoriale; Banca Carige
2002
MAGNANI (2002). The Rise and Fall of Gardens in the Republic of Genoa,1528-1797. In: M.Conan. Bourgeois and Aristocratic Cultural Encounters in Garden Art, 1550-1850. p. 43-76, Washington:Dumbarton Oaks, Washington, ISBN: 9780884022879
2000
Magnani (2000). Cappella Lercari. Committenza e apparato decorativo..In: G. Bozzo. Cattedrale e chiostro di San Lorenzo a Genova. Conoscenza e restauro. p. 120-137, ISBN: 8870588084
2000
MAGNANI (2000). Les mosaïques des grottes et des jardins au XVIIe et XVIIIe siècles. In: LAVAGNE H., DE BLANDA E.,URIBE ECHEVARRIA A.. Mosaïque, trésor de la latinité des origines à nos jours. p. 372-374, PARIGI:Ars Latina
2000
MAGNANI (2000). Sheep, shepherds, and wild beasts, cut artificially in stone”: Production and Consumption of garden Sculpture in Genoa at the End of the Seventeenth and during the Eighteenth Century. In: C.Sicca,A.Yarrington. The Lustrous Trade. Material Culture and the History of Sculpture in England and Italy c.1700, c. 1860. p. 114-131, London – New York:Leicester University Press, ISBN: 0718502094
1999
MAGNANI (1999). Fortuna e continuità di una immagine della natura: grotte e ninfei in Liguria tra la metà del XVI secolo e i primi del Seicento. In: LAPI BALLERINI I.; MEDRI L.. Artifici d’acque e giardini. La cultura delle grotte e dei ninfei in Italia e in Europa. p. 308-320, FIRENZE:Centro Di, ISBN: 9788870383294
1999
MAGNANI (1999). Un difficile “riconoscersi”: il giardino in Liguria tra straniamento e ricostruzione. In: V.Cazzato. La memoria, il tempo, la storia nel giardino italiano fra ‘800 e ‘900. p. 31-42, Roma:Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
1996
Magnani (1996). I Doria e il Carmelo di Loano. In: S. Giordano; C.Paolocci. Nicolò Doria. Itinerari economici, culturali, religiosi nei secoli XVI-XVII tra Spagna, Genova e l’Europa. vol. 2, p. 407-422, Roma :Institutum Historicum Teresianum, ISBN: 8885317111
1995
Magnani (1995). Le proposte e l’apporto di Puget per la scultura a Genova. In: G. Bresc-Bautier, E. Gavazza, M.-C. Gloton, K. Herding, L. Magnani,G. Rotondi Terminiello, J. Thuillier. Pierre Puget (Marsiglia 1620-1694) Un artista francese e la cultura barocca a Genova. p. 52-61,MILANO:Electa, ISBN: 8843551450
1994
L.Magnani (1994). Genova, Archivio di Stato; Genova, Biblioteca Universitaria, Savona, Pinacoteca civica. In: A. Petrioli Tofani; S.Prosperi Valenti Rodinò; G. C. Sciolla. Il Disegno. Le collezioni pubbliche italiane. vol. 1, p. 40-54, Milano:Istituto Bancario S.Paolo di Torino; Amilcare Pizzi
1994
Magnani (1994). Les propositions et l’apport de Puget à la sculpture à Gênes. In: M.P. Vial. Pierre Puget. Peintre, sculpteur, architecte 1620 – p. 254-259, Marsiglia:Réunion des Musées Nationaux, ISBN: 2711829715
1992
MAGNANI (1992). Il giardino, spazio di realtà, spazio di illusione. In: E.Gavazza, G.Terminiello. Genova nell’età barocca. p. 29-31, BOLOGNA:Nuova Alfa Editoriale, ISBN: 9788877793300
1992
MAGNANI (1992). La scultura dalle forme della tradizione alla libertà dello spazio barocco. In: GAVAZZA E.; ROTONDI TERMINIELLO G.. Genova nell’età barocca. p. 291-338, BOLOGNA:Nuova Alfa Editoriale, ISBN: 9788877793300
1992
Magnani (1992). Le residenze di villa dell’aristocrazia genovese nelle testimonianze dei viaggiatori stranieri tra XVI e XVIII secolo. In: E. Kanceff. Viaggiatori stranieri in Liguria. p. 281-293, CIRVI, ISBN:8877600349
1992
Magnani (1992). Nostra Signora Assunta di Carignano nell’interpretazione barocca. In: Autori vari. Luoghi del Seicento genovese: spazi architettonici, spazi dipinti. p. 86-88, BOLOGNA:Nuova Alfa Editoriale, ISBN: 8877793295
1989
MAGNANI (1989). Committenti e architetture a Genova tra XVI e XVII secolo. In: SPAGNESI G.. L’architettura a Roma e in Italia. vol. II, p.141-150, ROMA:Centro di Studi per la Storia dell’Architettura
1988
MAGNANI, BOCCARDO P (1988). La committenza. In: AA.VV.. Il Palazzo dell’Università di Genova. Il Collegio dei Gesuiti nella strada dei Balbi. 47-88, GENOVA:Università degli Studi di Genova
1988
P.Boccardo, E. Gavazza, L.Magnani (1988). La famiglia dei Balbi: fonti per una genealogia. In: AA.VV.. Il Palazzo dell’Università di Genova. Il Collegio dei Gesuiti nella Strada dei Balbi. p. 41-45, GENOVA:Università degli Studi di Genova
1988
MAGNANI (1988). Pierre Puget a Genova per una committenza aggionata;L’intaglio tra apparato e statuaria;Un’esperinza conraddittoria, la prima produzione scultorea di Filippo Parodi; Le immagini per la scena privata e l’apparato sacro. In: AA.VV.. La scultura a Genova e in Liguria dalSeicento al primo Novecento. vol. Secondo, p. 127-165, GENOVA:Cassa di Risparmio di Genova e Imperia
1987
Magnani (1987). Dalla riscoperta al recupero : ninfei e grotte artificiali tra città e villa. In: C.Acidini Luchinat – L.Magnani -M.C.Pozzana. Arte delle grotte.Per la conoscenza e la conservazione delle grotte artificiali. p. 43-48, GENOVA:Sagep, ISBN: 8870582116
1982
Magnani (1982). Iconografie e significati come messaggi della committenza. In: Autori vari. Genua picta. p. 33-45, GENOVA:Sagep, ISBN:8870580377
1980
L.Magnani (1980). Funzione e composizione dell’immagine secondo il Trattato di Giovan Paolo Lomazzo. In: AA.VV.. Argomenti di Storia dell’arte. Quaderno della Scuola di perfezionamento in archeologia e Storia dell’arte. 111-118, Genova:Istituto di Storia dell’arte, Università di Genova
1979
L.Magnani (1979). Problemi di riuso del giardino storico. In: AA.VV..Urbanistica: quale riuso. p. 62-77, GENOVA:Sagep